Vai a sottomenu e altri contenuti

Segretario Generale

Informazioni

Responsabile: Dott. Luca Alteri

Indirizzo: Piazza Santa Maria Maggiore 1, 03011 Alatri (FR)

Telefono: 0775448313  

Email: luca.alteri@comune.alatri.fr.it

Nell'ordinamento italiano il Segretario Comunale è un organo monocratico del Comune. Le sua figura è disciplinata dalla Parte I, Titolo IV, Capo II del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali).

Secondo l'art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il Comune ha un Segretario titolare che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti.

Il Segretario dipende funzionalmente dal Sindaco (art. 99 del D.Lgs. 267/2000).Secondo l'art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il Segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando il sindaco abbia nominato il direttore generale.

Il Segretario inoltre:

  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • esprime il parere di regolarità giuridica su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco;
  • nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali;
  • è responsabile dei controlli interni, dell'Anti Corruzione e Presidente del Nucleo di valutazione.
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto